#4GirodItalia: Tiscali J in viaggio a Tortona

Internet veloce senza fili è in Piemonte e oggi fa tappa in provincia di Alessandria

tortona Tiscali
TiscaliNews

Il #4GirodItalia Tiscali tra i comuni coperti da Tiscali J 4G+, la connessione veloce senza fili LTE fino a 100 Mega, torna in Piemonte e arriva in provincia di Alessandria. Oggi andiamo alla scoperta di Tortona!

Tortona si trova nel Piemonte sud-orientale, sulla sponda del torrente Scrivia. Dapprima oppidum (villaggio fortificato) dei Liguri Statielli tra il VIII e il V secolo a.C. (con il nome di Dertona), poi colonia romana (col nome di Julia Dertona), Tortona fu per secoli un importante centro/snodo del nord Italia.

Secondo una interessante tradizione, a Tortona, nella chiesa di San Matteo, all'interno del cosiddetto Mausoleo dell'Imperatore Maggioriano, sarebbe stato custodito il Santo Graal, la coppa con la quale Gesù celebrò l'ultima cena e nella quale Giuseppe d'Arimatea raccolse il sangue di Cristo dopo la crocifissione. Del resto, la presenza dei Cavalieri Templari a Tortona durante il XIII° secolo è attestata su numerosi documenti dell'epoca. Si narra anche che nel Duomo della città vi sia anche una parte della vera Croce di Cristo, portata lì – appunto - dai suddetti Templari.

Tra i vari monumenti della città, è degna di nota la Basilica della Madonna della Guardia: sorge nel quartiere di San Bernardino e conserva le spoglie di Don Luigi Orione, il sacerdote, recentemente canonizzato, che dedicò la sua vita ad orfani e disabili. La Basilica è dotata di una torre su cui poggia una gigantesca statua in bronzo - alta 14 metri - della Madonna col Bambino.

Specialità dolciaria di Tortona sono i Baci di Dama, biscotti composti da due calotte di pasta di mandorle unite da uno strato di cioccolato. Questa specialità nacque a Tortona all’inizo dell’800 e inizialmente l’impasto contemplava l’utilizzo delle più economiche nocciole. Oggi di Baci di Dama tortonesi sono riconosciuti come prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T.) e diffusi in tutto il Piemonte.

Foto di ViviTortona.it

Verifica qui se il tuo comune è raggiunto da Tiscali J 4G+, la connessione fino a 100 Mega senza fili che arriva dove non c'è la Fibra!