#4GirodItalia: Tiscali J 4G+ in sempre più comuni della Lombardia

Internet veloce senza fili è arrivata a Carpenedolo, Dalmine, Suzzara, Castiglione delle Stiviere e Seriate

castiglione delle stiviere
TiscaliNews

Sempre più comuni della Lombardia sono oggi coperti da Tiscali J 4G+, la connessione veloce senza fili fino a 100Mb che porta Internet nelle località dove Fibra e ADSL non arrivano! Il nostro #4GirodItalia Tiscali oggi è un itinerario che va dalla provincia di Bergamo a quella di Mantova, alla scoperta di 5 comuni raggiunti dall’Internet WiFi di Tiscali J 4G+!

Si parte da Dalmine, 8 Km a sud-ovest di Bergamo, comune istituito nel 1927 unendo i comuni preesistenti di Sabbio Bergamasco, Mariano al Brembo e Sforzatica, e la borgata di Dalmine, che non era sede comunale. Considerato uno dei poli industriali più significativi della regione Lombardia, Dalmine vanta ancora tradizioni legate al mondo della terra. Ne è un esempio la Benedizione di Sant’Antonio Abate, nella quale un centinaio di cavalli sfilano per le vie del centro storico ‘benedetti’ da Sant’Antonio Abate, protettore degli animali.

Proseguendo verso est, dopo circa 15 Km troviamo Seriate, comune attraversato da nord a sud dal fiume Serio. Nel territorio comunale sono presenti numerose ville nobiliari: fra di essi il Castello Rivola a Comonte, dei Rivola, nobile e antica famiglia bergamasca; era una struttura difensiva e fu più volte distrutto e ricostruito. Fra le altre ville: il Castello della Molina (o Cascina Molina), Villa Guerrinoni e Villa Ambiveri.

Continuando per 85 Km in direzione sud-est, arriviamo in provincia di Brescia, per la precisione a Carpenedolo, il cui nome deriva da carpinus, ovvero la pianta del carpino, che è anche il simbolo del paese ed è presente nella piazza principale della città. A Carpenedolo vive la gatta più famosa d'italia, Sissi The Red Cat, diventata una celebrità su Internet per aver indovinato i risultati delle partite del mondiale di calcio 2014.

Sconfiniamo in provincia di Mantova per arrivare a Castiglione delle Stiviere, comune posto a Sud del Lago di Garda e città natale del celebre Santo Luigi Gonzaga. Qui, la caritatevole opera di soccorso dei feriti reduci dalla battaglia di Solferino, ispirò l’imprenditore svizzero Henry Dunant alla creazione della Croce Rossa Internazionale e gli valse nel 1901 il Premio Nobel per la pace.

58 Km a sud di Castiglione si conclude il nostro mini-viaggio in Lombardia: tappa finale, Suzzara. Storicamente contesa tra Mantova e Reggio Emilia, si distinse nel periodo del Risorgimento si sviluppò ben presto come polo industriale della costruzione di macchine agricole. Qui nacque la ditta Fratelli Casali, che si fuse poi nella Iveco.

Da oggi puoi navigare veloce senza fili anche a Carpenedolo, Dalmine, Suzzara, Castiglione delle Stiviere e Seriate. Verifica qui la copertura della tua via!