#4GirodItalia: Tiscali J 4G+ vi porta alla scoperta di Narni

Internet senza fili fino a 100 Mega arriva in uno dei borghi più belli dell’Umbria

Narni Tiscali
TiscaliNews

Ancora una tappa nel nostro itinerario della penisola tra i comuni coperti da Tiscali J 4G+, la connessione veloce Wireless che porta Internet con tecnologia LTE nelle località italiane dove non arrivano fibra e ADSL. Il #4GirodItalia Tiscali oggi fa tappa in uno dei borghi più belli dell’Umbria e vi racconta tante curiosità su Narni!

Centro geografico d’Italia, Narni anticamente era una colonia romana chiamata Narnia, toponimo che in epoca successiva avrebbe ispirato lo scrittore inglese C.S. Lewis per il titolo della sua famosa opera ‘Le cronache di Narnia’, ambientato in un fantastico regno immaginario.

Un’altra curiosità di Narni è legata al suo simbolo, un grifone rosso: la  leggenda vuole che, in epoca medievale, un grifone tormentasse Narni e Perugia. Le due città, coalizzatesi nella caccia alla creatura, dopo la sua uccisione si spartirono la carcassa, tenendo, la prima, la pelle del grifone (rossa), e la seconda le ossa (bianche). Per questo motivo il Grifone di Perugia è bianco e quello di Narni è rosso.

Una delle caratteristiche più famose di Narni è la cosiddetta Narni sotterranea: una serie di ipogei sotterranei e risalenti alla metà del XIX secolo, quando la città ospitò una sede del Tribunale dell'Inquisizione, che li utilizzava come celle.  La scoperta del sito, pressoché casuale, si deve a un gruppo di giovani speleologi che, nel 1979, scoprì un piccolo passaggio sotto un antico convento domenicano. Grazie alle incisioni sulle pareti e all’incrocio con documenti vaticani e non, sono state ricostruite alcune vicende legate a questi luoghi: ad esempio la storia di  Giuseppe Andrea Lombardini, tenuto ivi prigioniero nel 1760 e autore di alcuni graffiti con simboli massonici, alchemici e cabalistici.

Una delle celebrazioni narnesi più famose è la cosiddetta ‘Corsa all’Anello’, che consiste in una gara tra due cavalieri ad infilzare, con una lancia, un anello tenuto sospeso da un filo. Dal 1969, la Corsa ha subito alcune modifiche ‘tecnologiche’, tra le quali l’introduzione di un dispositivo elettronico che sgancia automaticamente l'anello quando quello dell’avversario viene preso.

Foto di Comune di Narni

Da oggi puoi avere Internet veloce senza fili anche a Narni, con Tiscali J 4G+. Verifica qui la copertura della tua via!