#4GirodItalia: Con Tiscali J in viaggio a Lamezia Terme

Un percorso attraverso la penisola nei comuni coperti dalla nostra connessione 4G+

Lamezia Terme Tiscali LTE
TiscaliNews

Il nostro #4GirodItalia attraverso le località raggiunte da Tiscali J, la connessione senza fili fino a 100 Mega, approda oggi in Calabria, dove la nostra offerta con tecnologia LTE è già presente in numerosi comuni. Tra questi Lamezia Terme, settimo comune per superficie della Calabria e fra i primi 100 comuni più popolosi d'Italia. Andiamo quindi alla scoperta di Lamezia Terme!

Lamezia è un comune piuttosto giovane: fu costituito appena 50 anni fa in seguito all’unione dei comuni di Nicastro, Sambiase e Sant'Eufemia Lamezia. La dicitura ‘terme’ si deve alle Terme di Caronte, sorgenti di acque minerali e fanghi sulfurei presenti a Sambiase e note fin dal II° secolo d.C, mentre ‘Lamezia’ deriva dall’antico nome del fiume Amato (‘Lametos’), che attraversa il comune nella sua periferia sud. Geograficamente Lamezia è distribuita su due aree con precise caratteristiche morfologiche: una parte collinare, che nella parte non urbanizzata arriva fino a 1000 metri di altitudine, e la pianura che termina con un litorale lungo quasi 9 chilometri.

Tra i monumenti più importanti di Lamezia Terme vi è la cosiddetta Chiesa della Veterana, dedicata alla Madonna delle Grazie e risalente al 1601. Secondo la tradizione la sua costruzione si deve all’apparizione in sogno, alla figlia di Federico II, della Madonna delle Grazie, la quale avrebbe chiesto alla giovane di far costruire una chiesa sul colle. È chiamata Veterana perché dopo la distruzione della Cattedrale è la chiesa più antica nella frazione di Nicastro, anche se fu distrutta dal terremoto del 1638 e ricostruita e restaurata più volte (la facciata, però, è quella originale).

La tua città non è coperta dalla Fibra? Verifica qui se il tuo comune è raggiunto da Tiscali J!