4 pratici modi per aumentare la sicurezza del tuo account Facebook

Piccoli, pratici accorgimenti per rendere il vostro social ancora più sicuro

sicurezza account facebook
TiscaliNews

Dopo lo scandalo Cambridge Analytica, molti di noi si sono interrogati sull’effettivo grado di sicurezza del proprio account Facebook. Spesso, purtroppo, senza molte certezze, dato l’elevato numero di opzioni all’interno del social network blu. Quali abilitare? Quali disabilitare? Abbiamo creato per voi una piccola guida con 4 accorgimenti per aumentare la sicurezza del vostro account Facebook.

1) Rendi i tuoi amici autenticatori del tuo profilo
Se Facebook rileva un accesso non riconosciuto solitamente blocca l’account. La procedura per poter rientrare è spesso macchinosa, ma adesso Facebook consente di scegliere fino a 5 amici fidati che possono aiutarci a riottenere l'accesso all’account in poco tempo. Per attivare la funzione occorre andare su Impostazioni > Protezione e accesso > Scegli gli amici da contattare se non riesci più ad accedere al tuo account e selezionare almeno tre amici fidati. In caso di blocco dell’account questi amici possono inviarci dei codici di verifica per aiutarci a rientrare nel nostro account.

2) Verifica quali dispositivi sono loggati nel tuo account 
Sempre nella sezione Impostazioni > Protezione e accesso si trova una sezione chiamata Dove hai effettuato l’accesso. Qui sono elencati tutti i dispositivi dai quali è stato effettuato l’accesso all’account. In caso di accesso sospetto sarà molto facile riconoscere ‘il colpevole’ e rimuoverlo. Esiste inoltre un’opzione chiamata Disconnettiti da tutte le sessioni per sloggarsi da tutti i dispositivi. 

3) Visualizza tutte le tue informazioni
Nella sezione impostazioni dell’account Facebook è presente una nuova voce nel menu sulla sinistra: Le tue informazioni su Facebook. Qui è possibile visualizzare le informazioni personali per categoria (post, foto, commenti, Mi piace, etc.) e scaricare le informazioni che desideriamo. E’ inoltre possibile gestire i propri dati su Facebook o Instagram con il comando Gestisci le tue informazioni.

4) Controlla l’accesso da parte di terze parti
Tramite il Facebook login possiamo avere accesso a numerose app senza creare un account da zero: spesso, però, dimentichiamo di revocare l'accesso a Facebook quando non desideriamo più usare questi servizi. Per una revisione globale basta andare su Impostazioni > App e siti web, dove è presente l’elenco di tutte le app e siti Web che hanno accesso al nostro account Facebook. Qui potremo eliminare le app indesiderate e rimuovere i post creati da esse in nostro nome.

Vuoi il pieno di Giga per non perdere nemmeno un post dei tuoi social preferiti? Scegli Mobile MyOpen 10 GB: 1000 minuti e 10 Giga a 10€/mese!