Tiscali UltraFibra arriva a Catania: ecco 4 cose che non sapete sulla città dell'Etna!

La nostra Fibra FTTH porta Internet ultraveloce anche in Sicilia

catania liotru
TiscaliNews

Dopo il #4GirodItalia Tiscali, alla scoperta dei comuni raggiunti dalla connessione veloce senza fili di Tiscali J, inizia oggi un nuovo giro della penisola che vi racconterà le curiosità meno note delle località coperte da Tiscali UltraFibra FTTH, che porta Internet ultraveloce fino a 1 Gigabit direttamente nelle vostre case. Oggi vi raccontiamo 4 cose che non sapete su Catania!

1) Il simbolo di Catania – presente anche nello stemma cittadino - è un elefante, il cui nome è U Liotru. La sua statua, in pietra lavica, si trova nella piazza del duomo e fu eretta probabilmente nel XII° secolo, per poi venire arricchita da un obelisco nel 1737 da Giovanni Battista Vaccarini. Il nome Liotru – spiega CataniaToday.it – deriverebbe da quello del mago Eliodoro, il quale, secondo la leggenda, avrebbe scolpito lui stesso la statua con la lava dell'Etna

2) La Pescheria (Piscarìa in siciliano) è il mercato del pesce della città ed è uno dei più grandi, famosi, caratteristici e antichi (inizio ‘800) mercati del pesce d’Europa. I banchi dei pescivendoli si trovano nel tunnel scavato sotto il Palazzo del Seminario dei Chierici e le mura di Carlo V, di fronte agli Archi della Marina, in piazza Alonzo di Benedetto e in piazza Pardo.

3) Non tutti lo sanno, ma – i vegani non ce ne vogliano! – a Catania la carne di cavallo è uno dei piatti più rinomati. Viene spesso consumata in deliziosi panini, o gustata alla brace o in forma di polpette, accompagnata quasi sempre da ottimo vino rosso.

4) A Catania nacque uno dei più famosi fisici teorici della storia: Ettore Majorana. Nel 1938, dopo aver dato un contributo fondamentale allo sviluppo della fisica moderna attraverso le sue pubblicazioni, Majorana a soli 31 anni scomparve nel nulla. Numerose furono le ipotesi legate alla sua sparizione, dal suicidio alla fuga in Sud America, ma in ogni caso nessuno ebbe mai più sue notizie.

Foto di LiveUniCT

Tantissime persone a Catania hanno già scelto Tiscali UltraFibra: verifica qui la copertura della tua via e attiva subito l'offerta!