10 siti dove scaricare gratis ebook in italiano

Tutto legale, ovviamente

libri ebook gratis
TiscaliNews

Se siete appassionati di lettura e anche i libri digitali vi affascinano, sicuramente conoscerete qualche indirizzo da cui scaricarli online.

Le alternative sono tante: i siti di ecommerce più famosi propongono milioni di titoli, ovviamente a pagamento.

Vi  proponiamo la nostra lista dei migliori siti dai quali si possono scaricare legalmente e gratuitamente tantissimi ebook, nei formati più disparati, da leggere su pc o da trasferire sul vostro lettore preferito.

1) Progetto Gutenberg

E' il nonno di tutte le iniziative per la distribuzioni gratuita di libri online. Il progetto, partito addirittura nel 1971, prende il nome da Johannes Gutenberg, il pioniere tedesco della stampa a caratteri mobili del XV secolo. In questa sterminata biblioteca online sono disponibili oltre 40.000 testi di pubblico dominio o dei quali sono scaduti i diritti d'autore.  Molto interessante la quantità di lingue supportata, oltre all'italiano, e una sezione dedicata agli audiolibri (in inglese).

2) Liber Liber

Oltre 4.000 libri, 8.000 brani musicali e decine di audiolibri: questi i dati che accolgono il visitatore nella pagina di benvenuto di questa onlus costituita nel 1994, che si propone di promuovere ogni espressione artistica e intellettuale. Il catalogo è continuamente aggiornato da volontari e contempla delle chicche come Cosima di Grazia Deledda o Dalla terra alla luna di Jules Verne. Si può contribuire al progetto con donazioni, devolvendo il 5 per mille, acquistando qualche gadget o proponendo una collaborazione.

3) Mondadori Store

Il sito del colosso editoriale propone ben 37000 eBook italiani da scaricare gratuitamente. I libri elettronici sono in formato Kobo, leggibile scaricando una app.

4) Google Libri    

Google non ha bisogno di presentazioni: nel suo immenso database sono compresi milioni e milioni di titoli, gratuiti o da acquistare su Google Play. Cliccando sull'indirizzo qui sopra si accede al motore di ricerca avanzata, si tratta solo di scrivere una parola chiave e il nome dell'autore per avere un'idea completa di tutte le versioni disponibili di un determinato testo. In diversi casi, sono presenti anche le versioni complete e, appunto, gratuite.

5) StreetLib  

Libreria online che mette a disposizione per il download gratuito quasi 4.000 titoli in formato epub, Kindle e Pdf.

6) Bookrepublic

Un'altra libreria online dove sono presenti migliaia (al momento 3698) di titoli scaricabili liberamente.   

7) Many Books

Sito multilingue il cui aggiornamento si è fermato, purtroppo, nel 2016. Il catalogo contempla 257 ebook in italiano.

8) Feedbooks  

In questo store online si trova solo qualche decina di titoli di pubblico dominio in italiano: pochi, ma molto interessanti.

9) Letteratura italiana

E' un blog realizzato in collaborazione con Einaudi dove si possono scaricare diversi titoli di autori classici pubblicati dalla medesima casa editrice.

10) Amazon

Il sito che in origine cominciò proprio come libreria online propone un limitato numero di classici gratuiti in italiano in formato Kindle.

Fibra o Adsl? Verifica qui la copertura della tua zona e scopri le offerte Tiscali!